www.csusalvatorepuledda.org/bb3

Forum del Centro Studi Umanista "Salvatore Puledda"

Proposta lettera invito relatori

Proposta lettera invito relatori

Messaggioda vito » lun giu 11, 2012 5:38 pm

Questa è la proposta di lettera d'invito per i relatori.

Questa lettera contiene per intero gli inquadramenti generali e non quelli delle aree.
Le aree non hanno ancora un titolo.
Allegati
Proposta di lettera per i relatori.doc
(28.5 KiB) Scaricato 762 volte
vito
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lun gen 30, 2012 8:08 pm

Re: Proposta lettera invito relatori

Messaggioda roberta » lun giu 11, 2012 7:45 pm

3° Simposio Internazionale del Centro Mondiale di Studi Umanista
"Un Nuovo Umanesimo per una Nuova Civiltà"
Parchi di Studio e di Riflessione • 2/4 novembre 2012
www.worldsymposium.orgattigliano@worldsymposium.org

Egr. / Gent.ma
nell’ambito del Terzo Simposio Internazionale dedicato ad "Un Nuovo Umanesimo per una Nuova Civiltà", che si svolgerà in video-conferenza nei Parchi di Studio e Riflessione di diversi continenti dal 2 al 4 novembre 2012, siamo lieti di invitarLa a partecipare in qualità di relatore.

Inquadramento al simposio
Lo sviluppo delle civiltà nel corso della storia non è stato un processo lineare.
Nuove civiltà sono sorte mentre le precedenti si andavano destrutturando. Lo studio del processo storico ci indica che oggi l'umanità si trova nuovamente di fronte ad un bivio .

La crisi profondamente umana e sociale che il mondo sta affrontando, e che si riflette in tutti gli ambiti, invita necessariamente a fermarsi a riflettere sul modo in cui vogliamo continuare ad avanzare.

Il mondo è in continua trasformazione ad una velocità sempre più vertiginosa. Molte credenze, valori e ideologie plasmate in momenti precedenti non sono più capaci di dare risposta ai problemi attuali e ancor meno di contribuire con soluzioni che possano aprire l’orizzonte al futuro. Non crediamo che questa situazione debba intendersi in maniera catastrofica, ma che piuttosto serva a riconoscere in questo momento storico la fine di un’epoca e di una cultura. La crisi sta creando il vuoto necessario affinché nasca qualcosa di nuovo.

Questa crisi ci offre l’opportunità di fare un balzo in avanti nella storia dell’evoluzione umana. Un profondo cambiamento è in atto e sta nascendo una nuova sensibilità planetaria in mezzo al tumulto contemporaneo, che, guardando al futuro con cosciente ottimismo, porta con sé inevitabilmente una rinnovata concezione dell’essere umano, e quindi della società e del progresso.

Tuttavia questa nuova civiltà non sorgerà meccanicamente, ma avrà bisogno di una scelta intenzionale e creativa per costruire i suoi nuovi fondamenti.

L’identificazione dell’essere umano come valore e preoccupazione centrale, il riconoscimento dell’uguaglianza di tutti gli esseri umani, il rispetto per la diversità personale e culturale, l’affermazione della libertà di idee e credenze, la tendenza allo sviluppo della conoscenza al di sopra di ciò che è accettato come verità assoluta e il ripudio della violenza in tutte le sue forme, sono senza dubbio i punti fondamentali attorno ai quali può riunirsi e plasmarsi questa nuova sensibilità come parte di una nuova civiltà: la prima civiltà planetaria della storia.

Questo Nuovo Umanesimo, continuazione creativa delle migliori aspirazioni di coloro che ci hanno preceduto, non è proprietà di nessuna cultura né può essere cristallizzato in nessun tempo storico. L’Umanesimo è presente in tutte le culture sotto diverse denominazioni e forme, e fluisce verso rinnovati significati allo stesso modo in cui la specie umana transita, in una maniera dinamica, dal determinismo verso la libertà.

Questo Nuovo Umanesimo, per definizione plurale ed includente, non pretende un mondo uniforme o un pensiero unico, bensì la convergenza, il dialogo e l’azione congiunta di tutti coloro che si riconoscono in questa nuova sensibilità.

Affermare la necessità di un Nuovo Umanesimo significa anche affermare la ricerca di un Senso trascendente che giustifichi l’esistenza umana al di là della provvisorietà del trascorrere. Un Senso che si incontra nel profondo di ogni essere umano e che, una volta scorto, si traduce in un modo di vedere e di sentire che ci porta all’azione valida nel mondo interpersonale e sociale.

Il Simposio verterà sulle seguenti aree tematiche:

Area 1
Conoscenza: Etica ed Estetica. Scienza e Tecnologia.
Area 2
Società: Diritto, Politica, Economia. Educazione e Salute. Ambiente.
Area 3
Coscienza: Psicologia. Cultura. Spiritualità.

L’invito si rivolge alla partecipazione in qualità di relatore presso il Parco di Studio e Riflessione di Attigliano (Italia, Terni).
Convinti del Suo interesse per l’iniziativa ci rendiamo fin da ora disponibili ad un incontro nel quale approfondire i dettagli della Sua eventuale collaborazione.
E’ opportuno che la conferma della Sua partecipazione al Simposio si possa realizzare entro il 30 settembre 2012.
Per informazioni: segreteria@worldsymposium.org
Cordiali saluti.
Vito Correddu
Segreteria scientifica del Simposio

(da mettere su carta intestata dei diversi CSU)
roberta
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer feb 01, 2012 11:08 pm


Torna a Inquadramenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron