- pagina in costruzione.
Psicologa e musicista. Lavora come docente presso la scuola pubblica italiana. Si dedica da oltre 20 anni allo studio dei temi dell'Umanesimo Universalista. È tra i fondatori del Centro di Studi Umanista “S. Puledda” di Roma, con cui dal 2005 organizza corsi, seminari e il Simposio Internazionale del Centro Mondiale di Studi Umanista. È autrice di articoli riguardanti la psicologia umanista universalista, la radice della vendetta nella società occidentale e la religiosità nei fenomeni sociali attuali.
Educatore socio-pedagogico. Dal 1998 al 2010 si è occupato di progetti di sviluppo in Togo e Ghana e dal 2009 al 2012 ha contribuito a creare il coordinamento italiano antirazzista Stop Razzismo. Nel 2018 ha partecipato al XXIV Congresso Mondiale di Filosofia a Pechino con un intervento dal titolo “La rivoluzione come modo di essere propriamente umano.” È presidente del Centro Studi Umanista “Salvatore Puledda”
È diplomato in Telecomunicazioni e ha studiato Fisica all'Università “Sapienza” di Roma. Lavora dal 1997 all'Istituto Superiore di Sanità come collaboratore di ricerca, prima nel Laboratorio di Ingegneria Biomedica, quindi nel Dipartimento di Tecnologie e Salute, infine nel Servizio Grandi Strumentazioni e Core Facilities. Ha maturato esperienza nella progettazione, implementazione e gestione di svariate piattaforme informatiche, sia dal punto di vista hardware che software, per le applicazioni di calcolo scientifico ad alte prestazioni.
Dal 1998 partecipa e promuove le attività degli organismi del Movimento Umanista e del Messaggio di Silo (in particolare quelle che si svolgono nel Parco di Studi e Riflessione di Attigliano) e nel 2006 è tra i fondatori del CSU “Salvatore Puledda”.
Ha da sempre coltivato un vivo interesse per gli sviluppi in campo scientifico e tecnologico e il rapporto che essi hanno con i bisogni e le possibilità evolutive dell'essere umano.
Professore associato di Antropologia pedagogica e Filosofia dell’educazione presso l’Università degli Studi di Macerata dal 2005. L’attività didattica e scientifica si caratterizza per la dimensione storica e antropologica dell’educazione, l’analisi comparativa dei modelli formativi in età contemporanea, l’educazione estetica e la pedagogia transculturale. È stato insignito nel 2000 del Premio Internazionale “Raffaele Laporta”, lo Stilo d’Argento, per la pedagogia storica.
Researchgate: https://docenti.unimc.it/raffaele.tumino